Elba - Camminachetipassa

Vai ai contenuti

Elba

Archivio foto > Foto 2014

1-4 Maggio 2014
Ponte del primo Maggio
all'Isola d'Elba


Una gita in cui non è mancato quasi niente: ecco come si può definire questa 4 giorni all'Elba. Una meta che mancava da lungo tempo nel programma del nostro Gruppo Trekking, l'isola d'Elba ha confermato di essere all'altezza della sua fama, offrendoci una varietà di temi uno più interessante dell'altro.
E' stato presente ovviamente il classico aspetto escursionistico, che qui non delude davvero, dall'anello del granito intorno a San Piero in Campo all'ascesa al Monte Capanne, dalla cui cima lo sguardo abbraccia tutta l'isola, l'arcipelago e la costa toscana, fino ad arrivare alla Corsica.
Altrettanto interessante è stato il tour nel Parco Minerario di Rio Marina, alla scoperta delle testimonianze delle miniere industriali e della storia millenaria di estrazione che risale agli Etruschi, con tanto di "caccia al tesoro" minerale (in alcuni casi con "pesanti" risultati...).
Infine, complice anche un tempo non sempre clemente (con tanto di grandinata esagerata), abbiamo avuto l'occasione di visitare le città elbane, da Portoferraio a Marciana (Marina e non...) a Capoliveri, lasciando come sempre un buon ricordo nell'economia (soprattutto alimentare) dell'isola e assistendo anche alla ricostruzione storica dell'arrivo di Napoleone in esilio.
In definitiva una bella esperienza, non disturbata più di tanto dal maltempo, e guastata solo, per due nostri amici, dalla necessità di un ritorno a casa anticipato per motivi familiari (a loro va un grosso "in bocca al lupo" da parte di tutti).
Grazie a Franco che ci ha consigliato l'albergo/residence dove abbiamo alloggiato con estremo piacere….
E adesso….buona visione delle foto!!!



Torna ai contenuti