Vorremmo ringraziare, Il sig Antonio di Piazza Assessore alla cultura del Comune di Palmanova, che, prima insieme alla sua famiglia e ai suoi amici ci ha messo a disposizione da bere e da mangiare, e poi si è offerto di farci da "guida" illustrandoci, con dovizia di particolari tecnici e storici le peculiarità della cittadina di Palmanova e della sua bellissima e particolare cinta muraria.
Abbiamo veramente apprezzato la squisita cortesia e ospitalità del popolo Friulano, in particolare di Palmanova e del suo assessore. Quando la passione per la propria città si sposa alla competenza e alla cordialità, l'amministrazione pubblica non ha altro che da guadagnare.

Aquileia ci ha offerto i resti dell'antico porto fluviale e una basilica con il suo mosaico monumentale strepitoso, abbiamo visitato Grado, una deliziosa cittadina sulla laguna con vicoli e scorci caratteristici, con la veduta sul mare verso la Slovenia e la Croazia. Il meteo è stato clemente, sabato con il sole e domenica senza pioggia
Un fine settimana di turismo, cultura e relax, ci voleva proprio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

gruppo loghi UISP home home

 

 

 

 

25-26 Aprile 2009
Palmanova Aquileia Grado

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna all'archivio foto 2008-2009